Global Junior Challenge: premiato l’istituto I.I.S. via Roma 298 di Guidonia

567

Un progetto territoriale che ha coinvolto tutta la comunità locale per sensibilizzare giovani e famiglie al rispetto per l’ambiente; un’installazione didattica all’aperto per riutilizzare i vecchi banchi biposto; una ‘Radio Magica’ che anche durante il lockdown ha permesso ai ragazzi di abbattere le distanze e continuare a sognare. Sono i progetti della scuola che innova e sperimenta, premiati n ei giorni scorsi nell’aula Giulio Cesare del Campidoglio, a Roma, nell’evento finale del Global Junior Challenge, il concorso internazionale promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con il Centro Studi Erickson e il patrocinio di Roma Capitale.

Premiato anche con  ‘Double desk trib[ut]e’ l’istituto  ‘via Roma 298’ di Guidonia  per la categoria ‘Educazione fino ai 18 anni’. Leggiamo come presentano il progetto sul sito della scuola:

“Double Desk Trib[ut]e – un’installazione didattica effimera all’aperto di Roberto Ianigro realizzata negli spazi esterni dell’istituto in collaborazione con studenti, ex studenti e docenti – ha vinto il Global Junior Challenge 2021 per la categoria “Educazione fino ai 18 anni”. Questa la motivazione espressa dalla giuria composta da 28 esperti provenienti dal mondo della scuola e della formazione e presieduta da Alfonso Molina (direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale): I vecchi banchi doppi dismessi per le misure di distanziamento prendono nuova vita in un’installazione all’aperto realizzata con la collaborazione di studenti ed ex studenti: da icone della scuola pre covid i banchi diventano uno strumento di racconto per immaginare, attraverso l’ausilio di supporti digitali, nuovi modi di fare didattica in tempo di emergenza sanitaria. Un luogo alternativo all’aula che consente collegamenti interdisciplinari inediti e processi creativi fortemente inclusivi con un’attenzione particolare ai bisogni speciali e a tempi e modi di apprendimento di ciascuno studente”.

 


There is no ads to display, Please add some