Un accordo per far rinascere la Rocca di Subiaco
#NLCultura #Subiaco – Un accordo per recuperare e rilanciare la Rocca Abbaziale di Subiaco, il comune sarà affiancato nel progetto dalla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio de La Sapienza. L’accordo è stato siglato nella sala del Trono della Rocca, dal sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia e la direttrice della Scuola Daniela […]
#NLCultura #Subiaco – Un accordo per recuperare e rilanciare la Rocca Abbaziale di Subiaco, il comune sarà affiancato nel progetto dalla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio de La Sapienza.
L’accordo è stato siglato nella sala del Trono della Rocca, dal sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia e la direttrice della Scuola Daniela Esposito. “Un passo importante – spiegano dal Comune – dunque nel percorso di recupero e valorizzazione della Rocca di Subiaco. Subiaco si dota di un partner d’eccellenza per il lavoro scientifico, la progettazione e la messa in opera di azioni per il recupero, rendendo la Rocca altresì un luogo di formazione. Si avvieranno in tal modo iniziative per mettere in sicurezza l’edificio, recuperarlo e valorizzarlo, coinvolgendo organismi pubblici e privati, nazionali e sovranazionali”.
“La Rocca Abbaziale, simbolo della nostra storia ed identità culturale, sarà oggetto di approfondite e minuziose ricerche; verranno elaborati e concordati programmi attuativi specifici per la sua salvaguardia, il suo recupero, la sua conservazione e valorizzazione”.
“Un protocollo importante che ci permette di intraprendere azioni mirate e qualificate il recupero della Rocca, con un partner d’eccellenza – ha commentato il Sindaco Pelliccia dopo la sottoscrizione.- Il recupero della Rocca dovrà essere anch’esso un momento di fervore per la città, attirando studenti, docenti e contributi nazionali e internazionali.”
Una firma di interesse notevole che va a supportare in modo qualificato il percorso intrapreso dall’Amministrazione per il recupero e la valorizzazione di un bene comunitario quale la Rocca Abbaziale nel complessivo piano di recupero del centro storico che si sta arricchendo giorno dopo giorno di numerosi importanti tasselli.

