“Tivoli per Tivoli”, la rete di solidarietà che mobilita i tiburtini2 min di lettura

133
Comune Tivoli
Comune Tivoli

Martedì 28 luglio alle 10 nella sala sindaci di palazzo San Bernardino si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Tivoli per Tivoli”, la rete di solidarietà che mobilita i tiburtini a favore dei concittadini che maggiormente hanno sofferto l’impatto negativo causato dall’emergenza sanitaria del nuovo Coronavirus, e che nei mesi della chiusura del comparto produttivo nazionale hanno subìto perdite economiche e stentano ancora a ripartire.

Alla conferenza stampa parteciperanno il sindaco Giuseppe Proietti, l’assessora alle Politiche sociali Maria Luisa Cappelli e quella al Bilancio Maria Rosaria Cecchetti, la dirigente del settore Servizi sociali Lucia Leto, i componenti del comitato promotore di “Tivoli per Tivoli”, con la presidente del Rotary club di Tivoli Marina Cogotti; il presidente dell’ordine degli avvocati di Tivoli David Bacecci; il presidente dell’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Tivoli Gianluca Tartaro.

Gli effetti negativi dell’epidemia COVID-19, particolarmente gravi sul fronte sanitario, si sono fatti sentire in modo rilevante anche su quello economico-sociale e di questi effetti purtroppo soffriremo le conseguenze ancora a lungo.

In attesa che l’economia riparta, per alleviare le improvvise difficoltà della  parte più fragile della popolazione, sia il settore pubblico che quello privato più sensibile hanno attivato diversi interventi.

Il nostro Comune grazie ai denari ricevuti  dalla Protezione Civile e dalla Regione Lazio ha potuto distribuire a oltre 1000 famiglie bisognose dei buoni per l’acquisto di beni di prima necessità e farmaci.

Esso ha anche aperto un fondo dedicato a raccogliere le donazioni in denaro di tutti i cittadini che desiderano dimostrare concretamente la propria generosità verso i meno fortunati.

Ora tutti questi fondi stanno terminando e per non interrompere il flusso delle donazioni ma , se possibile, dargli maggior impulso, in questi giorni sta nascendo la rete di solidarietà Tivoli per Tivoli; sorta da un’idea di qualche associazione votata al servizio, è coordinata e promossa dal Comune.

Essa ha lo scopo di attivare concretamente la cultura generosa del dono presente nella nostra comunità, sollecitando tutti i tiburtini, cittadini ed imprese, ciascuno secondo possibilità, a dare il proprio contributo finanziario a favore dei tiburtini in difficoltà.

Tivoli per Tivoli, appunto.

Tivoli per Tivoli è formata attualmente da una decina di associazioni tiburtine.