Arresti a Guidonia, maxi retata contro “banda” che gestiva appalti in Comune

Arresti a Guidonia, maxi retata della guardia di finanza contro un’organizzazione che da anni gestiva appalti e lavori. Nuovo filone a palazzo Guidonia, scosso all’alba dall’operazione Ragnatela.

Ad agire in un municipio era, secondo quanto ricostruito dalla Procura e dalla guardia di finanza, una vera e propria “banda” che gestiva appalti ed assegnazioni, previo lo scambio di mazzette – stimate nel 10% dell’importo assegnato –, oppure faceva risultare eseguiti dei lavori e dei servizi mai erogati, con imprenditori e funzionari che si spartivano poi i soldi che il Municipio erogava.

L’operazione Ragnatela, condotta all’alba da 160 finanzieri, ha interessato 15 persone, 12 finite in carcere e 3 ai domiciliari, tra amministratori, dirigenti comunali ed imprenditori. Gli indagati sono stati accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere, corruzione, peculato e falso.

I militari delle fiamme gialle hanno eseguito le ordinanze emesse dal Gip di Tivoli dopo quasi due anni di indagini. La procura ed i finanzieri hanno cominciato a lavorare nell’ottobre del 2015, dopo un esposto ed alcune segnalazioni di fatti illeciti collegati con la gestione degli appalti del Comune. I fatti al momento contestati, invece, risalgono fino al 2013.

Stando alle risultanze delle indagini sembrerebbe che la maggioranza degli appalti dati negli ultimi anni fosse inquinata. “Ogni appalto attenzionato ha presentato problemi di legalità, alcuni per peculato o corruzione, altri perché sullo sfondo c’è dell’illeggittimità che può far presagire dell’illegalità” ha spiegato il procuratore di Tivoli Francesco Menditto.

In corso ci sono, quindi, ulteriori approfondimenti per appurare se in altri appalti o assegnazioni ci sia stato del malaffare.

“Abbiamo informato il Prefetto ed il presidente dell’Anac – ha aggiunto Menditto –, è stato necessario intervenire chirurgicamente su un comune così inquinato. L’organizzazione ha operato

nella convinzione dell’impunità, tanto che alcuni episodi di corruzione sono continuati anche dopo lo scioglimento dell’Amministrazione e la nomina del Commissario Prefettizio. Nonostante l’attenzione della gestione commissariale sono stati documentati altri episodi di corruzione”.

Le indagini condotte dai militari delle Fiamme Gialle, lunghe e complicate per le tante precauzioni che gli indagati prendevano per coprire i loro traffici, hanno documentato quattro episodi di corruzione.

Il primo legato all’affidamento del servizio di trasporto pubblico, un appalto da 3 milioni di euro, documentando uno scambio di una mazzetta da 50 mila euro tra un imprenditore e l’allora Vice Sindaco. Il secondo, 3.700 euro, per l’esecuzione di alcuni lavori. Il terzo, 2.500 euro, per l’assegnazione dei lavori per completare un parcheggio e facilitare pagamento fatture. Il quarto, 14 mila euro, per l’apertura di una cava di travertino.

Arresti a Guidonia: la mafia bianca in Comune. Ecco chi è finito in carcere e chi ai domiciliari

Arresti a Guidonia: la notizia dell’operazione Ragnatela

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

5 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

5 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago