Triade Capitolina in mostra alla Camera dei Deputati per l’esposizione “Testimoni di Civiltà”
Triade Capitolina in mostra alla Camera dei Deputati per l’esposizione “Testimoni di Civiltà”. Alla presenza del Sindaco Michel Barbet, dell’Assessore alla Cultura Elisa Strani e del Segretario Generale Annalisa Puopolo martedì 23 gennaio è stata inaugurata la mostra che fino al 28 febbraio vedrà la Triade Capitolina esposta accanto alla copia originale della Costituzione Italiana […]
Triade Capitolina in mostra alla Camera dei Deputati per l’esposizione “Testimoni di Civiltà”. Alla presenza del Sindaco Michel Barbet, dell’Assessore alla Cultura Elisa Strani e del Segretario Generale Annalisa Puopolo martedì 23 gennaio è stata inaugurata la mostra che fino al 28 febbraio vedrà la Triade Capitolina esposta accanto alla copia originale della Costituzione Italiana nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio.
L’esposizione è stata possibile grazie ad una collaborazione tra l’amministrazione comunale, il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e i numerosi ospiti intervenuti sono stati accolti dalla Presidente della Camera dei Deputati on. Laura Boldrini.
“Ricevere complimenti e vedere la nostra Triade ammirata da personalità ed esperti nel luogo simbolo della nostra democrazia ci ha dato la misura della vera dimensione che merita il nostro patrimonio culturale – ha dichiarato il Sindaco Barbet – e concentreremo gli sforzi dell’amministrazione per valorizzare le nostre numerose ricchezze”.
Gli ufficiali dell’Arma dei Carabinieri hanno ricordato nei loro interventi la figura del Generale Conforti recentemente scomparso e protagonista del recupero a pochi chilometri dalla Svizzera del gruppo marmoreo dell’Inviolata, tutti i convenuti hanno reso omaggio alla vedova che ha voluto essere presente all’importante cerimonia.
“Occasioni come questa servono anche al rilancio del territorio e delle sue potenzialità – afferma l’Assessore Strani – I visitatori italiani e stranieri presenti ricorderanno certamente il nome di Guidonia Montecelio. Siamo pronti ad offrire a questo pubblico la parte migliore di noi”.
