All’età di 94 anni ci ha lasciato Gino Ventura, Cav. Uff. della Repubblica Italiana e testimone diretto dei tragici fatti dei Martiri delle Pratarelle del 7 Giugno 1944.
Il sindaco di Vicovaro Fiorenzo De Simone, l’amministrazione comunale, a nome dell’intera comunità, hanno voluto porgere le condoglianze alla famiglia di Gino Ventura Alla famiglia le condoglianze e l’affetto del Sindaco, dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità di Vicovaro.
A Gino Ventura, nel settembre 2016, era stata conferita la Medaglia della Liberazione, alla presenza del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, del Prefetto Paola Basilone e dell’Assessore alla Crescita Culturale di Roma Capitale Luca Bergamo.
In località Pratarelle, a Vicovaro il 7 giugno del 1944, quando Vicovaro era stata da poco liberata dalle truppe alleate e a pochi giorni dall’eccidio di Villa Spada, quando furono uccisi dai nazifasciti tre innocenti contadini, i soldati in fuga verso la Sabina hanno trovato decine di persone che erano scappate dal centro abitati per paura dei bombardamenti e delle rappresaglie. I soldati tedeschi, così, decisero di fare “piazza pulita” e trucidarono le 29 persone, tutte civili, tra cui donne, anziani e bambini.
La Medaglia della Liberazione all’ultimo superstite dell’eccidio delle Pratarelle
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…