All’età di 94 anni ci ha lasciato Gino Ventura, Cav. Uff. della Repubblica Italiana e testimone diretto dei tragici fatti dei Martiri delle Pratarelle del 7 Giugno 1944.
Il sindaco di Vicovaro Fiorenzo De Simone, l’amministrazione comunale, a nome dell’intera comunità, hanno voluto porgere le condoglianze alla famiglia di Gino Ventura Alla famiglia le condoglianze e l’affetto del Sindaco, dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità di Vicovaro.
A Gino Ventura, nel settembre 2016, era stata conferita la Medaglia della Liberazione, alla presenza del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, del Prefetto Paola Basilone e dell’Assessore alla Crescita Culturale di Roma Capitale Luca Bergamo.
In località Pratarelle, a Vicovaro il 7 giugno del 1944, quando Vicovaro era stata da poco liberata dalle truppe alleate e a pochi giorni dall’eccidio di Villa Spada, quando furono uccisi dai nazifasciti tre innocenti contadini, i soldati in fuga verso la Sabina hanno trovato decine di persone che erano scappate dal centro abitati per paura dei bombardamenti e delle rappresaglie. I soldati tedeschi, così, decisero di fare “piazza pulita” e trucidarono le 29 persone, tutte civili, tra cui donne, anziani e bambini.
La Medaglia della Liberazione all’ultimo superstite dell’eccidio delle Pratarelle
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…