La Via dell’Impero: un percorso tra Roma e la sua provincia

Raccontare la Valle dell’Aniene e dei monti Simbruini attraverso il suo legame con Roma. È l’iniziativa promossa nell’ambito degli eventi itineranti della Dmo VAMOS, che chiude l’anno internazionale della montagna inaugurando la Via dell’Impero, un percorso ideale tra Roma e la sua Provincia ispirati da Traiano, il fondatore dello stato sociale. Questo importante e significativo percorso trova la sua origine nella meravigliosa area archeologica dei Fori Imperiali dove svetta la Colonna Traiana e si possono osservare i Mercati Traianei, attraversando Tivoli e Subiaco ci porta fino alla Villa di Traiano di Arcinazzo Romano, monumento di pregio per tutta la Valle dell’Aniene. Il 29 dicembre, ad Arcinazzo Romano, l’itinerario sarà promosso ufficialmente con gli attori locali e le organizzazioni turistiche.

“La Città metropolitana sta facendo da cinghia di trasmissione tra Roma e il territorio provinciale. È il lavoro politico che ci compete e che stiamo sviluppando attraverso le linee guida del Sindaco Roberto Gualtieri. Roma ha un turismo internazionale che non va in conflitto con quelle che sono le politiche di sviluppo turistico e culturale che stiamo intraprendendo anche grazie a questa iniziativa- ha dichiarato il vicesindaco della Città Metropolitana Pierluigi Sanna- penso sia utile partire con un approccio diverso di promozione del territorio che debba avere come destinatari i romani che ancora non hanno scoperto le bellezze di quello che circonda la metropoli romana.

Se portassimo anche solo l’1% dei romani a visitare i siti della Valle, riusciremo a smuovere ricchezza e collegare l’arte con la bellezza del territorio e la natura. E si farà anche un favore alle nuove generazioni e al Paese, conservando la storia di un territorio importante”. “C’è una connessione stretta tra Roma e il territorio metropolitano- ha dichiarato la Consigliera Delegata al Turismo della Città Metropolitana, Alessia Pieretti- Il lavoro sullo sviluppo del turismo sta prendendo forma attraverso iniziative per offrire a partner locali e turisti una fruizione consapevole della cultura del territorio. Stiamo lavorando nella preparazione di una App per un viaggio alla scoperta delle eccellenze e tradizioni che caratterizzano arte, cultura, paesaggi e dell’enogastronomia. Un’offerta per quanti hanno curiosità di riscoprire le bellezze del territorio metropolitano.

Dopo tanti anni, potremmo tornare a informare i cittadini di percorsi straordinari all’interno del nostro patrimonio culturale e naturalistico”. Il progetto della DMO intende definire un modello di coesione e sviluppo turistico economico delle comunità locali che insistono sul territorio della Valle dell’Aniene, e mira a valorizzare le risorse del territorio unendo a sistema le realtà locali che insistono singolarmente nell’area.

“Il Covid ci ha lasciato la voglia di riscoprire il turismo di prossimità e la natura- ha detto Domenico Morselli, vicepresidente dell’associazione Dmo VAMOS- Oggi dobbiamo riagganciare quel treno. Siamo parte di un unico grande sistema turistico per quei viaggiatori che hanno come obiettivo il cammino, il buon cibo e la natura. Abbiamo gettato un seme che spero possa germogliare anche in futuro”. Per Luca Marocchi, Sindaco di Arcinazzo Romano, “il territorio della Valle dell’Aniene è ampio e vasto. Noi abbiamo la fortuna di viverci, ma questo territorio bellissimo va valorizzato”. Hanno presentato il progetto, anche Igor Geat, direttore Artistico, e Alessandro Pascucci, destination Manager.

Share
Published by

Recent Posts

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

28 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

46 minuti ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

2 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

3 ore ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

3 ore ago