Tivoli: Chiesa della Carità quando riapre?

Da qualche mese turisti e tiburtini davanti alla chiesa di San Pietro alla Carità trovano i portoni chiusi a tutte le ore. Una della chiese più antiche e più belle di Tivoli risulta inaccessibile dopo l’incendio che l’ha colpita il 29 marzo scorso e del quale, secondo un’interrogazione presentata pubblicamente in Consiglio comunale “vi sono solo notizie verbali dal momento che manca, in atti, una relazione dei tecnici comunali competenti al Patrimonio”.

L’incendio

In realtà di quell’incendio si è saputo poco o nulla, anche se notizie rassicuranti su eventuali danni prodotti ci inducono a ritenere che gravi danni non siano stati provocati. Si parla, sempre di voci, che i problemi maggiori si sono determinati con il denso fumo che sembrerebbe aver solo annerrito l’interno della chiesa che quindi non è agibile perché dovrà essere sottoposta a restauro adeguato (ma quando? E da parte di chi?). Come è noto la chiesa era utilizzata in primo luogo dalla comunità religiosa rumena che dopo l’incendio ha ottenuto l’utilizzo provvisorio dell’ex chiesa dell’Annunziata dal Comune di Tivoli e che sembra sposterà per le proprie funzioni in una nuova sede a Villalba di Guidonia.

L’interrogazione

L’interrogazione dei consiglieri Adele Porcari, Ezio Paluzzi e Giovanna Marconi del 29 settembre (e che sicuramente vedrà una risposta del Sindaco e degli uffici nelle prossime settimane) prende atto che “successivamente a detto evento, in data 29 maggio con deliberazione di Giunta n.116 (ndr sindaco Proietti) il Comune ha deliberato l’uso in concessione della Chiesa alla Curia Vescovile per cinquant’anni, atto che è stato formalizzato successivamente con atto del 29 agosto 2024”.

I consiglieri di opposizione interrogano quindi sindaco e assessori per “conoscere lo stato dell’arte dell’immobile a seguito dell’incidente occorso; sapere se nell’atto di concessione sono previsti impegni per la messa in sicurezza dell’immobile; conoscere, emendando l’atto di concessione, sarà possibile utilizzare l’immobile per iniziative di tipo culturali…”

Share
Published by

Recent Posts

Prima di uscire di casa stacca la spina questo elettrodomestico: continua a consumare anche spento

Molti elettrodomestici consumano anche da spenti. Scopri qual è quello da scollegare sempre prima di…

53 minuti ago

Botti di Capodanno | Roma, bilancio choc: Un morto e decine di feriti

Capodanno di sangue a Roma: un uomo morto a Malafede per un ordigno e 28…

2 ore ago

Mai più caldo, ecco il segreto arabo per non sudare: Ti vesti come ti pare e stai freschissimo

Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…

2 ore ago

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

3 ore ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

4 ore ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

4 ore ago