Tivoli: un libro sul mondo techno
Sabato 30 novembre alle 18.30 nella Casa delle culture e dell’arte in piazza Campitelli a Tivoli, Il tempio del vinile presenta il libro: “La visione techno. Umanità, neo-macchine, futuro” con l’autore Andrea Bendetti e Riccardo “Ciccio” Di Mario a (non) moderare l’incontro. Nel primo libro di Andrea Benedetti, Mondo techno, un classico della storia della […]
Sabato 30 novembre alle 18.30 nella Casa delle culture e dell’arte in piazza Campitelli a Tivoli, Il tempio del vinile presenta il libro: “La visione techno. Umanità, neo-macchine, futuro” con l’autore Andrea Bendetti e Riccardo “Ciccio” Di Mario a (non) moderare l’incontro. Nel primo libro di Andrea Benedetti, Mondo techno, un classico della storia della musica elettronica, si trattava di delineare le origini del genere e la sua diffusione, mentre questo nuovo lavoro è più completo e ambizioso. Un percorso affascinante che parte dalla storia della tecnologia applicata alla musica, passa per i luoghi delle danze organizzate e delinea una genealogia musicale dei brani da ballo arrivando fino alla nascita di generi matrice come house e techno.
Poi i percorsi sia di fruizione sia di produzione musicale e come possiamo cambiare il futuro attraverso la lezione che la musica techno ci ha insegnato. Un viaggio fra aneddoti e speculazioni in cui i fatti si intrecciano alle teorie di tanti artisti geniali che hanno cercato di cambiare lo status quo musicale, ma anche quello sociale, oltre ogni previsione possibile. Una rivoluzione sonora e sociale che, presi dal vortice dell’infolife in cui siamo immersi, abbiamo in parte dimenticato, ma di cui possiamo riannodare i fili attraverso una ricerca che collega passato, presente e futuro e ci fa capire come la visione techno sia ancora unica e indispensabile.
Completano il progetto una raccolta di interviste realizzate da Andrea Benedetti ai maggiori produttori techno di Detroit e due saggi di Francesca Borelli e di Andrea Paolo Lisi che si incentrano sulla necessità umana del dialogo fra le culture grazie alla musica e sulla possibilità di an- dare oltre noi stessi grazie alla tecnologia. Chiude il progetto una postfazione di Christian Zingales, geniale critico musicale di Blow Up e grande conoscitore del mondo techno mondiale. Andrea Benedetti è coinvolto a partire dai primi anni novanta nella scena techno italiana, è dj, musicista, speaker radiofonico e critico musicale. Come dj si è esibito in Italia e in Europa proponendo il suo mix di electro, electrofunk e techno. A seguire Renho DJ set.
