Gli appuntamenti per un weekend nel nostro territorio!

Venerdì 9 maggio Vittime del Terrorismo Con le relazioni di Gianluca Santilli (ispettore dell’arma in quiescenza e esperto di terrorismo) e di Gianni Cipriani (già consulente della Commisione parlamentare sul terrorismo e le stragi) il Centro Studi internazionale “Tivoli città della Pace e del Dialogo” invita tutti i cittadini per il ricordo delle vittime del […]

Gli appuntamenti per un weekend nel nostro territorio!

Venerdì 9 maggio

  • Vittime del Terrorismo
    Con le relazioni di Gianluca Santilli (ispettore dell’arma in quiescenza e esperto di terrorismo) e di Gianni Cipriani (già consulente della Commisione parlamentare sul terrorismo e le stragi) il Centro Studi internazionale “Tivoli città della Pace e del Dialogo” invita tutti i cittadini per il ricordo delle vittime del terrosismo Riziero Calvaligi, generale dei carabinieri ucciso dalle Brigate Rosse e Antonio Marino agente della Polizia ucciso dai neofascisti. Con il coordinamento di Gabriele Simonelli l’appuntamento è per venerdì 9 maggio alle ore 17 presso il Museo Civico di Tivoli in via della Carità.
  • Sagra delle pappardelle a Villanova
    Dalle ore 17 di venerdì 9 maggio a oltre le 21 di domenica 11 maggio musica, intrattenimento, luna park e tanto altro!
    Apertura stand gastronomici tutti i giorni alle 19 nella nuova Piazza di via Trento (davanti le scuole medie).
  • La famiglia Barberini
    Venerdì 9 maggio, alle ore 18.30, presso la chiesa di San Vincenzo a Tivoli (via Colsereno), l’attore e scrittore Urbano Barberini presenterà il suo libro “La bellezza nel destino. Le api, il principe, l’eredità della famiglia Barberini”.
    All’incontro interverrà il Vescovo di Tivoli e di Palestrina, Mauro Parmeggiani, mentre il dialogo con l’autore sarà affidato ad Alain Vidal, delegato vescovile per la cultura, e alla giornalista e studiosa Maria Antonietta Coccanari de Fornari.
    Il volume ripercorre la storia della celebre famiglia Barberini, intrecciando vicende personali, memoria storica e riflessioni sul ruolo della bellezza e della cultura nel destino di una dinastia che ha segnato profondamente la storia di Roma e non solo.
    L’evento si inserisce nel calendario di iniziative culturali promosse dalla diocesi di Tivoli e di Palestrina.

Sabato 10 maggio

  • Mo’ Villa Adriana
    Raccontare i ricordi. Sabato 10 maggio ore 15. via della Serena.
    Trasformare il proprio vissuto in una storia. La passeggiata prevista per il 10 maggio cambia itinerario. Verrà percorso l’ultimo tratto di via Rosolina a Villa Adriana per giungere al Ponte Lucano, passaggio del tramway, luogo della storia del Mausoleo dei Plauzi ma anche di tanta parte del quartiere. Villa Adriana Laboratorio urbano e le associazioni che lo sostengono invitano tutti a partecipare per una passeggiata di racconti e di curiosità.

Domenica 11 maggio

  • Una domenica di maggio
    Domenica 11 a Nerola  è in programma “Una domenica di maggio”, un evento della primavera nerolese dove all’interno ci sarà “la sagra degli gnocchi con sugo di castrato”. La manifestazione, rivolta a adulti e bambini, prevede il mercatino dedicato all’artigianato ed ai prodotti tipici del territorio, stand gastronomici, musica dal vivo e gonfiabili per bambini.
  • Sagra degli gnocchi a Riofreddo
    L’Ass. Pro Loco Riofreddo Domenica 11 maggio ripropone la storica Sagra incentrata su uno dei più buoni piatti tipici Riofreddani. La festa si svolgerà presso il Piazzale Ricciotti Garibaldi con stand gastronomici e intrattenimento dal vivo.
    L’apertura degli stand gastronomici è prevista per le ore 12:00 con:
    – Menù completo a 15€ e menù bambino a 7 €.
    Per info 3408304653
    347 9084474
    www.prolocoriofreddo.it