Villa Gregoriana protagonista delle “Camminate nella biodiversità” del FAI

In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità (22 maggio), il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano promuove anche quest’anno le “Camminate nella biodiversità”, una serie di visite guidate e attività all’aperto pensate per riscoprire la straordinaria varietà di piante, animali e habitat presenti sul territorio italiano.

Tra i 20 luoghi FAI coinvolti in tutta Italia spicca Villa Gregoriana a Tivoli, che nei weekend del 17-18 e 24-25 maggio 2025 aprirà le porte ai visitatori con percorsi naturalistici accompagnati da esperti. Un’occasione speciale per esplorare i sentieri del parco, ammirare specie vegetali e animali e riflettere sul valore della biodiversità come patrimonio da preservare.

L’iniziativa fa parte della campagna nazionale #FAIbiodiversità, che invita a rallentare, osservare e agire in modo consapevole per il futuro del pianeta. Le visite saranno affiancate da eventi curati anche dalle Delegazioni FAI del Lazio, con appuntamenti in altri luoghi simbolici della regione, come il Lago di Fondi, le campagne di Sezze e il Lago di Canterno.

 

Tivoli: Sabato 17 e domenica 18 maggio, ore 10.30

I visitatori saranno accompagnati da Giuseppe Rella, socio fondatore di ALAPI-Associazione Laziale Apicoltori, imprenditore agricolo e allevatore professionista, alla scoperta del giardino ottocentesco di Villa Gregoriana – Bene affidato in concessione al FAI dall’Agenzia del Demanio dal 2002 – da un punto di vista inedito, volto a cogliere l’essenza più autentica del luogo: la biodiversità che lo anima e che abbiamo il dovere di raccontare e tutelare. La visita guidata coniugherà il racconto storico-artistico del luogo con una vera e propria camminata dedicata alla biodiversità, durante la quale ci si soffermerà sulle straordinarie interazioni tra insetti e piante, sull’insostituibile ruolo degli impollinatori, sull’importanza degli ecosistemi acquatici e su come preservare l’equilibrio, oggi più che mai necessario, tra uomo e natura. Giuseppe Rella, con la sua attività, si impegna a creare prodotti di alta qualità nel pieno rispetto della natura, adottando i principi della permacultura e implementando la tecnica della food forest, un ecosistema agricolo dove convivono piante da frutto, erbe medicinali, leguminose, cereali e ortaggi in sinergia con le piante spontanee. Grande attenzione è riservata al ruolo delle api e all’importanza dell’impollinazione, processo fondamentale per permettere alle piante e ai fiori di riprodursi garantendo la salvaguardia della biodiversità.

Le “Camminate nella biodiversità” si svolgono con il sostegno del Comune di Tivoli.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: www.faibiodiversita.it

 

Recent Posts

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

18 minuti ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

35 minuti ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

1 ora ago

Barbiere accoltella cliente per capello gratis: La folle storia

Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…

1 ora ago

Bonus bollette approvato, ecco l’aiuto silenzioso: 200 euro in arrivo a queste persone | Controlla se sei nella lista

Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…

2 ore ago

Canone RAI, controlla se hai pagato troppo: Tantissimi hanno diritto al rimborso e non lo sanno

Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…

3 ore ago