Il 4 luglio 2025 alle ore 20 in Piazza Rivarola, Tivoli celebra i quasi 140 anni dalla prima illuminazione elettrica alternata in Italia con un concerto dell’American Wind Symphony Orchestra e la scopertura di una targa commemorativa

Il 29 agosto 1886 la città di Tivoli scriveva una pagina straordinaria della storia italiana: fu la prima città in Italia ad illuminare le proprie strade con la corrente elettrica, grazie all’energia prodotta dall’allora Centrale Idroelettrica di Vesta.
Fu un vero e proprio atto di coraggio e lungimiranza, che non solo introdusse una tecnologia rivoluzionaria, ma incarnò anche la profonda volontà di guardare avanti, di abbracciare il progresso e di essere veri pionieri in un’epoca di grandi cambiamenti. Quella scintilla iniziale ha illuminato non solo le vie cittadine, ma ha anche acceso lo spirito innovativo che da sempre caratterizza la nostra comunità.

Questo evento, avvenuto ben sei anni prima dell’illuminazione di Milano e diciassette anni prima della famosa centrale di Paderno d’Adda di Galileo Ferraris, segnava l’inizio del futuro: la luce artificiale, per la prima volta distribuita con una rete elettrica pubblica trasformava Tivoli in un simbolo del progresso. A quasi 140 anni di distanza, la Città di Tivoli vuole onorare quel pri- mato e riscoprire lo spirito visionario che l’ha sempre contraddistinta. Nasce così l’evento celebrativo “Tivoli Città della Luce”, che si terrà giovedì 4 luglio, a partire dal- le ore 20:00 in Piazza Rivarola. La serata sarà aperta dal concerto dell’American Wind Symphony Orchestra, che porterà in scena un repertorio suggestivo e coinvolgente, in sintonia con l’anima culturale della città.

A seguire il Sindaco scoprirà una targa lapidea commemorativa posta a ricordo di quella data storica e del contributo di Tivoli alla storia dell’elettrificazione in Italia.

In apertura il manifesto del 1886 dell’evento.
In chiusura una delle macchine con il tavolo di comando della Centralina Vesta del 1886.

Recent Posts

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

28 minuti ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

38 minuti ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

1 ora ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

1 ora ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

2 ore ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

2 ore ago