L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este | VILLÆ presen- ta la mostra Venere & Marte di Anna Franceschini , un progetto del Ministero della Cultura nell’ambito della Strategia Fotografia 2024. Dodici scatti realizzati con la Polaroid 20×24, la macchina istantanea più grande al mondo, rivelano un Santuario di Ercole Vincitore sospeso tra antiche spiritualità e tracce del passato industriale.
Le fotografie, accompagnate da un allestimento elet- trico che ne ampli- fica le suggestioni, richiamano l’arte fiamminga di Brueghel e Rubens, offrendo un’esperienza visiva unica e coinvolgente.
In mostra anche reperti archeologici recuperati da scavi illegali, ora custoditi e valorizzati dall’Istituto, a testimonianza dell’impegno per la tutela del patrimonio.
La mostra “Venere&Marte” è aperta al pubblico fino al 15 novembre 2025 presso l’Antiquarium del Santuario di Ercole Vincitore. Gli orari di visita sono dal martedì alla domenica, mentre il lunedì il santuario rimane chiuso. Per ulteriori informazioni su prezzi e visite guidate, è consigliabile contattare direttamente l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este.
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…