Domenica al Museo: nel Lazio tornano le visite gratuite il 3 agosto

Centinaia di migliaia i visitatori in tutta Italia. Grande partecipazione anche nei siti del Lazio: a Tivoli affollate Villa Adriana e Villa d’Este. Anche nel Lazio, la prima domenica di luglio ha registrato un grande successo per l’iniziativa #DomenicaAlMuseo, promossa dal Ministero della Cultura, che consente l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese nei luoghi […]

Domenica al Museo: nel Lazio tornano le visite gratuite il 3 agosto

Centinaia di migliaia i visitatori in tutta Italia. Grande partecipazione anche nei siti del Lazio: a Tivoli affollate Villa Adriana e Villa d’Este.

Anche nel Lazio, la prima domenica di luglio ha registrato un grande successo per l’iniziativa #DomenicaAlMuseo, promossa dal Ministero della Cultura, che consente l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese nei luoghi della cultura statali.

Tra le mete più visitate della regione spicca Tivoli, dove Villa Adriana e Villa d’Este hanno accolto migliaia di visitatori, tra turisti italiani e stranieri. Le due ville, patrimonio mondiale dell’UNESCO, si confermano tra i gioielli culturali più amati del Lazio, offrendo un mix unico di arte, storia e paesaggio.

Molto apprezzati anche il Santuario di Ercole Vincitore e la Mens Sana a Villa Adriana, che negli ultimi mesi stanno vivendo una nuova valorizzazione grazie a progetti di restauro e iniziative culturali.

Oltre a Tivoli, affluenza record anche in altri siti del Lazio: dal Parco Archeologico di Ostia Antica al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, dai Musei Archeologici di Palestrina e Tarquinia alla Villa di Tiberio a Sperlonga.

L’iniziativa tornerà domenica 3 agosto, offrendo un’altra occasione per godere gratuitamente del ricco patrimonio culturale del Lazio.

📌 A Tivoli, saranno nuovamente accessibili gratuitamente:

  • Villa Adriana
  • Villa d’Este
  • Santuario di Ercole Vincitore

Per informazioni aggiornate su orari, modalità di visita e prenotazioni, è possibile consultare il sito del Ministero della Cultura o il portale dell’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este.