Guidonia Montecelio, pubblicata la gara per il nuovo servizio di igiene urbana

È stata ufficialmente pubblicata sulla Gazzetta Europea la gara per l’affidamento del nuovo Servizio di igiene urbana del Comune di Guidonia Montecelio, un appalto della durata di sette anni che mira a rivoluzionare la gestione dei rifiuti nel territorio comunale. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 1° ottobre 2025. Il bando, […]

Guidonia Montecelio, pubblicata la gara per il nuovo servizio di igiene urbana

È stata ufficialmente pubblicata sulla Gazzetta Europea la gara per l’affidamento del nuovo Servizio di igiene urbana del Comune di Guidonia Montecelio, un appalto della durata di sette anni che mira a rivoluzionare la gestione dei rifiuti nel territorio comunale. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 1° ottobre 2025.

Il bando, disponibile al seguente link https://portalegare.cittametropolitanaroma.it, riguarda l’intera filiera del ciclo dei rifiuti: spazzamento e lavaggio strade, raccolta e trasporto, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani (CUP: F99I24000420004).

Il nuovo progetto è stato redatto in conformità con i Criteri Ambientali Minimi (CAM), in linea con il Piano nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione, e punta a prevenire la produzione dei rifiuti, aumentare qualità e quantità della raccolta differenziata, favorire il riuso e ridurre l’impatto ambientale del trasporto.

Le principali novità del nuovo piano servizi

Tra gli interventi previsti nel nuovo modello di gestione:

  • Potenziamento dello spazzamento urbano con l’utilizzo di nuove attrezzature ecologiche, tra cui aspiratori elettrici.

  • Georeferenziazione delle utenze e introduzione di cassonetti smart, capaci di rilevare i conferimenti di rifiuti non riciclabili.

  • Promozione del riuso attraverso incentivi e campagne informative.

  • Riduzione della presenza dei cassonetti su strade e marciapiedi, a favore di soluzioni più integrate e ordinate.

  • Coinvolgimento attivo della cittadinanza, attraverso attività di sensibilizzazione per aumentare il tasso di raccolta differenziata e il riciclo.