Sabato 27 settembre 2025, alle ore 17:00, nella Sala Conferenze del Museo della Città, sarà presentato il volume “Tivoli. Crocevia di Storia e Fede”, edito da Vision srl con il contributo della Regione Lazio. L’opera racconta il percorso giubilare delle sette chiese di Tivoli, intrecciando fede, storia e valorizzazione del territorio.
Il volume prende avvio dalla Basilica di San Lorenzo, edificata sul Foro Romano di epoca augustea, e prosegue tra i vicoli del centro storico fino al Santuario della Madonna di Quintiliolo. Un cammino religioso e culturale che attraversa luoghi simbolo della città, offrendo al lettore una visione integrata del patrimonio spirituale e artistico tiburtino.
«Il Giubileo – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Innocenzi – è l’occasione per unire spiritualità e riscoperta delle nostre radici. Con questo volume invitiamo cittadini e visitatori a conoscere Tivoli attraverso un itinerario che ne esalta l’identità storica, unendo religione, cultura e arte».
L’iniziativa si inserisce nel programma delle celebrazioni giubilari e si affianca a un’anteprima prevista a Roma, nell’ambito del World Tourism Event – Salone Internazionale del Turismo UNESCO, in programma a Santo Spirito in Sassia. Un doppio appuntamento per rafforzare il legame tra la vocazione spirituale e l’offerta culturale di Tivoli, che custodisce veri e propri tesori come Villa Adriana, Villa d’Este e il Santuario di Ercole Vincitore.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…