Sambuci si prepara a un weekend all’insegna della tradizione e della memoria. Sabato 26 e domenica 27 ottobre, in occasione della consueta Sagra della Polenta, il maestoso Castello Theodoli aprirà le sue porte al pubblico per un evento imperdibile: una suggestiva rievocazione storica che riporterà il borgo indietro nel tempo.
Tra stanze affrescate, antichi corridoi e atmosfere d’altri tempi, i visitatori saranno accolti da dame e nobili in abiti d’epoca, pronti a raccontare – attraverso gesti, parole e costumi – la vita quotidiana e il fasto delle famiglie che per secoli hanno abitato il castello e il territorio sambuciano. Grazie alla passione e all’impegno dell’Associazione Culturale Terzo Millennio, sarà possibile partecipare a visite guidate che accompagneranno grandi e piccoli in un vero e proprio viaggio nella storia locale.
Un’occasione unica per riscoprire il fascino del passato e allo stesso tempo, gustare i profumi e i sapori autentici della tradizione sambuciana, tra cui naturalmente la polenta, regina indiscussa della sagra.
L’appuntamento è quindi fissato per l’ultimo weekend di ottobre: un evento che unisce cultura, storia e gastronomia, e che ogni anno rinnova l’orgoglio e la magia del borgo di Sambuci.
Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2025
Castello Theodoli, Sambuci – Orari:
•Sabato: dalle ore 15:00 alle 19:00
• Domenica: dalle ore 10:00 alle 19:00
Visite guidate: a cura dell’Associazione Culturale Terzo Millennio
info@terzomillenniosambuci.it oppure pagina Facebook
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…