Tivoli, torna il video mapping sulla Rocca Pia? La notizia potrebbe far svoltare il Natale

Rocca Pia Tivoli

Rocca Pia Tivoli (Wiki) - NotiziaLocale

Un post dell’incaricato alle attività culturali Matteo Centani lascia intuire l’arrivo di un nuovo spettacolo di luci e proiezioni sulla Rocca Pia. Resta invece il rebus mercatini e pista di pattinaggio.

Mentre in città cresce la preoccupazione per il possibile annullamento dei mercatini di Natale e della pista di pattinaggio in piazza Garibaldi — eventi che rischierebbero di lasciare Tivoli insolitamente spenta durante le festività — una novità inattesa arriva dai social.

Un post pubblicato da Matteo Centani, incaricato del sindaco per le attività culturali, sembra infatti anticipare il ritorno di uno degli appuntamenti più suggestivi dell’ultimo Natale tiburtino: il video mapping sulla Rocca Pia.

Il ritorno dello spettacolo di luci?

L’immagine criptica condivisa da Centani, accompagnata da poche parole ma molti sottintesi, avrebbe già acceso la curiosità dei cittadini. L’indizio lascia supporre che, anche quest’anno, la città potrà assistere a un nuovo spettacolo di proiezioni artistiche e giochi di luce sulla facciata della fortificazione rinascimentale, trasformata per l’occasione in un grande palcoscenico visivo.

Lo scorso anno l’iniziativa, ospitata all’Anfiteatro di Bleso fino al 6 gennaio, aveva riscosso enorme successo. Le proiezioni raccontavano la storia di Tivoli al calar del sole, in un percorso immersivo che aveva attratto famiglie, turisti e appassionati di tecnologia visiva.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandra Franco (@alessandrafrancoart)

Quale sarà il tema del 2025?

Per il momento dal Comune tutto tace, e il post resta l’unico indizio concreto. La domanda che circola tra i cittadini è: quale sarà il tema del nuovo video mapping?

Storia, arte, natura, leggende tiburtine? Oppure un omaggio al Natale? Le ipotesi non mancano e l’annuncio ufficiale potrebbe arrivare già nei prossimi giorni.

Natale tra luci e incertezze

Se sul fronte del video mapping sembra aprirsi uno spiraglio positivo, resta invece incerto il destino degli altri eventi natalizi. Dopo la rinuncia del primo aggiudicatario e la revoca alla seconda associazione classificata, il Villaggio di Natale sembra destinato a non vedere la luce, lasciando un vuoto proprio nel cuore delle festività.

Proprio per questo l’idea di un nuovo spettacolo di luci sulla Rocca Pia potrebbe rappresentare un modo per regalare comunque alla città un momento di magia, in un Natale segnato da contrasti organizzativi ma anche da iniziative capaci di sorprendere.

In attesa dell’annuncio ufficiale, l’attesa cresce. E, a giudicare dalle reazioni, Tivoli è pronta a lasciarsi incantare ancora una volta dai colori e dalle proiezioni che illuminano la sua storia.