Tivoli: 27 settembre presentazione del volume “Crocevia di Storia e Fede”

Sabato 27 settembre 2025, alle ore 17:00, nella Sala Conferenze del Museo della Città, sarà presentato il volume “Tivoli. Crocevia di Storia e Fede”, edito da Vision srl con il contributo della Regione Lazio. L’opera racconta il percorso giubilare delle sette chiese di Tivoli, intrecciando fede, storia e valorizzazione del territorio. Il volume prende avvio […]

Tivoli: 27 settembre presentazione del volume “Crocevia di Storia e Fede”

Sabato 27 settembre 2025, alle ore 17:00, nella Sala Conferenze del Museo della Città, sarà presentato il volume “Tivoli. Crocevia di Storia e Fede”, edito da Vision srl con il contributo della Regione Lazio. L’opera racconta il percorso giubilare delle sette chiese di Tivoli, intrecciando fede, storia e valorizzazione del territorio.

Il volume prende avvio dalla Basilica di San Lorenzo, edificata sul Foro Romano di epoca augustea, e prosegue tra i vicoli del centro storico fino al Santuario della Madonna di Quintiliolo. Un cammino religioso e culturale che attraversa luoghi simbolo della città, offrendo al lettore una visione integrata del patrimonio spirituale e artistico tiburtino.

«Il Giubileo – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Innocenzi – è l’occasione per unire spiritualità e riscoperta delle nostre radici. Con questo volume invitiamo cittadini e visitatori a conoscere Tivoli attraverso un itinerario che ne esalta l’identità storica, unendo religione, cultura e arte».

L’iniziativa si inserisce nel programma delle celebrazioni giubilari e si affianca a un’anteprima prevista a Roma, nell’ambito del World Tourism Event – Salone Internazionale del Turismo UNESCO, in programma a Santo Spirito in Sassia. Un doppio appuntamento per rafforzare il legame tra la vocazione spirituale e l’offerta culturale di Tivoli, che custodisce veri e propri tesori come Villa Adriana, Villa d’Este e il Santuario di Ercole Vincitore.