Ospedale di Tivoli, un anno dopo l’incendio: presentati i risultati e i nuovi direttori
TIVOLI – A un anno dalla riapertura dell’Ospedale San Giovanni Evangelista, devastato dall’incendio del dicembre 2023, la ASL Roma 5 ha fatto il punto sui progressi compiuti. La conferenza stampa “Insieme nella ripartenza”, organizzata giovedì 29 maggio presso Palazzo Cianti, ha visto la partecipazione di istituzioni, professionisti sanitari e amministratori locali. Il Direttore Generale Silvia […]
TIVOLI – A un anno dalla riapertura dell’Ospedale San Giovanni Evangelista, devastato dall’incendio del dicembre 2023, la ASL Roma 5 ha fatto il punto sui progressi compiuti. La conferenza stampa “Insieme nella ripartenza”, organizzata giovedì 29 maggio presso Palazzo Cianti, ha visto la partecipazione di istituzioni, professionisti sanitari e amministratori locali.
Il Direttore Generale Silvia Cavalli, insieme al Direttore Sanitario Filippo Coiro e al Direttore Sanitario f.f. Franco Cortellessa, ha illustrato i risultati ottenuti e le linee guida per il futuro: potenziamento dell’offerta sanitaria, rafforzamento delle attività chirurgiche, sviluppo della rete oncologica e maggiore attenzione all’area critica.
«L’incendio è stato un evento traumatico, ma ha segnato anche un punto di svolta», ha spiegato Cavalli. «Abbiamo trasformato un’emergenza in una spinta al cambiamento: l’ospedale è stato riaperto in tempi rapidi, è stato rafforzato e oggi guarda avanti con una nuova visione».
Sono stati anche presentati i nuovi Direttori delle Unità Operative Complesse, professionisti con esperienze di alto livello:
- Cardiologia – Dott. Carmine Musto: esperto in cardiologia interventistica, già in forza al San Camillo Forlanini, autore di oltre 70 pubblicazioni e tutor per giovani specialisti.
- Medicina Interna e Geriatria – Dott. Agapito Tarasi: specialista in medicina interna e malattie infettive, con esperienze di ricerca alla Rockefeller University e all’Istituto Superiore di Sanità.
- Medicina d’Urgenza – Dott. Enrico Ruggeri: figura chiave nell’emergenza dell’incendio 2023, con lunga esperienza nel DEA di Tivoli e docente universitario.
- Urologia – Dott. Flavio Forte: chirurgo con oltre 2.500 interventi, docente presso Sapienza, Roma Tre e Tor Vergata, e autore di pubblicazioni internazionali.
- Pediatria e Neonatologia – Dott. Dario Alario: già direttore a Palestrina, con vasta esperienza nella riorganizzazione di reparti pediatrici e neonatali.
- Chirurgia Generale – Dott. Vito Pende: esperto in chirurgia oncologica e mini-invasiva, con oltre 3.300 interventi come primo operatore, formatosi al Policlinico Gemelli.
I principali servizi attivi
Dopo la riapertura del 27 maggio 2024, l’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli ha potenziato numerosi reparti e attivato nuove linee di assistenza. Ecco i principali servizi oggi attivi:
🔹 Area Medica
- Medicina Interna e Geriatria
Cura delle patologie croniche e complesse, attenzione particolare ai pazienti anziani.
- Cardiologia
Diagnosi e trattamento delle malattie cardiovascolari, con tecniche interventistiche avanzate.
🔹 Area Chirurgica
- Chirurgia Generale
Interventi mini-invasivi oncologici e funzionali (colon-retto, stomaco, parete addominale, ecc.).
- Urologia
Chirurgia urologica avanzata con tecniche laparoscopiche e tradizionali.
🔹 Area Emergenza e Urgenza
- Medicina d’Urgenza – Pronto Soccorso
Assistenza h24 per emergenze, Osservazione Breve Intensiva (OBI), gestione codici rossi.
🔹 Area Materno-Infantile
- Pediatria, Nido, Neonatologia e Patologia Neonatale
Assistenza neonatale e pediatrica, con reparti riorganizzati e dotati di tecnologie aggiornate.
🔹 Altri servizi sanitari
- Radiologia e Diagnostica per immagini
TAC, ecografie, radiografie, supporto a tutte le unità operative.
- Laboratorio Analisi
- Servizi ambulatoriali specialistici
- Supporto psicologico e sociale
L’Ospedale è inoltre parte integrante della rete oncologica aziendale e svolge un ruolo strategico nella sanità territoriale della ASL Roma 5, garantendo continuità assistenziale e servizi sempre più orientati alle esigenze del cittadino.
