14 marzo: giornata nazionale del paesaggio 2025

Il 14 marzo 2025 si celebrerà La Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero nel 2016 con l’obiettivo “di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati” L’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio annuncia la fase finale del contest fotografico ‘Il paesaggio nei tuoi […]

14 marzo: giornata nazionale del paesaggio 2025

Il 14 marzo 2025 si celebrerà La Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero nel 2016 con l’obiettivo “di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati”

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio annuncia la fase finale del contest fotografico ‘Il paesaggio nei tuoi occhi: immagini di un patrimonio comune’, un’iniziativa ideata per celebrare la Giornata nazionale del paesaggio che si celebra il 14 marzo. Il concorso ha offerto ai giovani l’opportunità di esplorare e documentare le meraviglie del paesaggio laziale, un mosaico di bellezza naturale e culturale che si estende dalle maestose vette appenniniche alle coste del Tirreno. E’ quanto si legge in una nota. Ogni angolo del territorio laziale racconta storie di tradizioni, cultura e biodiversità, spiega la nota. Il contest ha invitato gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione Lazio a raccontare il loro territorio attraverso immagini evocative.

La sfida è stata quella di catturare l’essenza del paesaggio circostante, con particolare attenzione alle sue peculiarità ambientali, naturalistiche e storico-artistiche. L’obiettivo principale è stato quello di stimolare una riflessione sulla bellezza e l’importanza del nostro ambiente, promuovendo una maggiore comprensione e rispetto per il paesaggio. Il concorso, continua la nota, è stato aperto a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione Lazio e ogni istituzione scolastica ha avuto la possibilità di partecipare con un massimo di due opere. Il concorso è stato suddiviso in cinque sezioni, una per ciascuna provincia: Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo. Dieci fotografie, selezionate da un’apposita Commissione, prosegue la nota, saranno pubblicate sul canale social Instagram dell’USR Lazio il 14 marzo 2025, in concomitanza con la Giornata nazionale del paesaggio. A partire dalle ore 8:00 della stessa giornata, e fino alle ore 11:00 del 17 marzo 2025, sarà possibile votare le due opere vincitrici del contest fotografico, una per la scuola secondaria di I grado e una per la scuola secondaria di II grado.

 

 

 

 

.https://cultura.gov.it/evento/giornata-nazionale-del-paesaggio-2025