Fairylands festival, villaggio celtico alla Pinetina di Guidonia
Fairylands festival, villaggio celtico alla Pinetina. Il festival apre ufficialmente mercoledì 12 luglio alle ore 21.00 si esibirà in concerto nell’Area palco “The City of Rome Pipe Band“. Rispettando a pieno la tradizione della rassegna ad esordire sarà la banda di cornamuse più importante del panorama nazionale: un suono unico nel suo genere da ascrivere al […]
Fairylands festival, villaggio celtico alla Pinetina. Il festival apre ufficialmente mercoledì 12 luglio alle ore 21.00 si esibirà in concerto nell’Area palco “The City of Rome Pipe Band“. Rispettando a pieno la tradizione della rassegna ad esordire sarà la banda di cornamuse più importante del panorama nazionale: un suono unico nel suo genere da ascrivere al tema di suggestione e magia che vi accompagnerà durante tutto l’arco della manifestazione.
La manifestazione, attraverso una variegata offerta musicale, artistica e gastronomica, si pone come obiettivo quello di promuovere la conoscenza della cultura e della civiltà celtica, patrimonio comune dei popoli Europei, che tutt’ora riesce ad affascinare un pubblico sempre maggiore grazie alla molteplicità delle sue espressioni figurative, letterarie e musicali. Ampio spazio nel corso dell’evento verrà dato agli aspetti interattivi mirati a coinvolgere il pubblico attraverso danze, ricostruzioni storiche e attività ludiche.
“E’ il festival di musica e cultura celtica e irlandese più importante del centro-sud Italia. Torna il Fairylands festival, quest’anno giunto alla nona edizione, per quattro giorni da giovedì 11 a domenica 14 luglio”
MERCOLEDÌ 12 LUGLIO
Dalle ore 21.00 – Area PalcoConcerti e spettacoli – Ingresso libero e gratuito
The City of Rome Pipe Band
Una tradizione mai interrotta vuole sia il suono delle cornamuse e il rullo dei tamburi della formazione in kilt ad aprire ogni edizione del Fairylands Celtic Festival: il vento della Scozia soffia sulle note della City of Rome Pipe Band.
Losnafire Danza e magia del fuoco arrivano dalle montagne del Piemonte: Losnafire si muove sinuosa come una fiamma tra evocazioni ancestrali, luci e ombre. Uno spettacolo di favella e faville.
Trio Binario Musica strumentale e vocale per un viaggio tra i villaggi, le colline e la gente d’Irlanda: sonorità folk e ritmo in uno spettacolo carico di suggestioni, tra melodie e antichi canti rivivono le sonorità e le atmosfere della tradizione. E la voglia di far festa.
Dalle ore 19,30 in Via Roma e presso l’Aidan Pub Session di musica dal vivo, danze, giocoleria.
GIOVEDÌ 13 LUGLIO
Dalle ore 21.00 – Area Palco Concerti e spettacoli – Ingresso libero e gratuito
Irish Five
Esordio davanti al pubblico di Guidonia per la band fermana vincitrice dell’European Contest al Montelago Celtic Festival 2016: gighe, ballate tradizionali e repertorio di produzione in un concentrato di ritmo e sonorità irlandesi.
Ilaria Nordlys & Blåkulla Tribe
Uno spettacolo di danza, sonorità e contaminazione: esotismo e tradizione nordica si mescolano tra i veli e i movimenti delle danzatrici.
Mortimer McGrave Oovvero la vulcanica banda di evocatori di miti antichi, l’allegra consorteria dei dominatori del caos, il polistrumentismo fatto folk, l’alchimia al servizio del rock.
Parola d’ordine “Energia!”.
Dalle ore 19,30 in Via Roma – Aidan Pub Session di musica dal vivo, danze, giocoleria.
VENERDÌ 14 LUGLIO
Dalle ore 21.00 – Area PalcoConcerti e spettacoli – Ingresso libero e gratuito
Trio Binario
Un’altra serata di purissima musica Irish: un concentrato di note in stile tradizionale, pezzi originali e canzoni sulle tracce della musica d’Europa e delle sonorità della tradizione popolare dell’isola di smeraldo.
Keily’s Folk
Una band che porta nello zaino tutta la carica dell’Irlanda, le melodie della tradizione popolare e le sonorità country. Celtismo e rock’nroll in una mischia da rugby. E un violino affilato.
Uncle Bard & Dirty Bastards
Primo di due concerti dedicati alla presentazione dell’ultimo lavoro discografico della celtic-rock band più innovativa del panorama italiano degli ultimi dieci anni. Uncle Bard & Dirty Bastards si confermano tra gli appuntamenti più attesi del Fairylands Celtic Festival. Let’s folk!
SABATO 15 LUGLIO
Dalle ore 21.00 – Area PalcocConcerti e spettacoli– Ingresso libero e gratuito
Uncle Bard & Dirty Bastards
Prosegue in appello il concerto dei sei ragazzi lombardi. Un secondo tempo sempre all’insegna del sound potente, originale e coinvolgente.
Boira Fusca
Musica come riscoperta. Cinque musicanti unitisi con lo scopo di miscelare rock e musica tradizionale. Boira Fusca è lo spirito di un viaggio che parte lontano nel tempo ed arriva fino ai giorni nostri, portando con sè il retaggio e l’esperienza dei contadini in festa e l’aria di plenilunio delle antiche vallate.
Gens d’Ys
La prestigiosa accademia di danze irlandesi torna al Fairylands Celtic Festival con un’imperdibile spettacolo fatto di ballo, musica, parole e ritmo. Tacchi e abiti scomodi lasciateli a casa, si balla tutti!
DOMENICA 16 LUGLIO
Dalle ore 21.00 – Area PalcocConcerti e spettacoli – Ingresso libero e gratuito
The City of Rome Pipe Band
Un’altra serata al ritmo dei tamburi scozzesi e al suono delle cornamuse con la storica Pipe Band. Uno spettacolo fatto di tradizione e melodia: ogni brano una rivelazione, ogni marcia un viaggio nel tempo.
Losnafire
Secondo appuntamento per la danzatrice che arriva dalle Alpi e il suo assolo fatto di magia, fuoco e fachirismo. Un viaggio sul filo che separa la luce dall’ombra, uno spettacolo di rievocazione di profonde ed antiche atmosfere.
Folkamiseria
Scende dal Piemonte questa folk band dall’anima esplosiva: pezzi originali, canzoni popolari e danze tipiche strumentali, brani ispirati dalla tradizione, rivisitati, ritinteggiati. E ritmo, ritmo, ritmo!
TUTTE LE SERE
Dalle ore 19,30 in Via Roma – Aidan Pub Session di musica dal vivo, danze, giocoleria.
Ci sarà un’area accampamento in via Roma e diverse iniziative a tema con una grande area è riservata all’animazione dei bambini: all’interno del parco giochi i più piccoli potranno divertirsi con gonfiabili a tema, laboratori didattici, trucca bimbi, il
