il palio di Castel Madama, un salto nella storia

Si svolgerà dal 1 al 9 luglio il palio di Castel Madama, manifestazione storica che rievoca l’ingresso, nel 1538, della Madama nel suo piccolo borgo, che da lei ha preso il nome. Si comincia sabato 1 luglio, dalle ore 17,30, il paese farà un salto indietro nel tempo, con scene viventi in costume che rievocano, […]

il palio di Castel Madama, un salto nella storia

Si svolgerà dal 1 al 9 luglio il palio di Castel Madama, manifestazione storica che rievoca l’ingresso, nel 1538, della Madama nel suo piccolo borgo, che da lei ha preso il nome.
Si comincia sabato 1 luglio, dalle ore 17,30, il paese farà un salto indietro nel tempo, con scene viventi in costume che rievocano, con dovizia di particolari, la vita di un villaggio Cinquecentesco.

Domenica 2 luglio nel pomeriggio, sfileranno nel Corteo Storico per le strade del paese tra allegorie e costumi d’epoca.
Un tuffo nella storia che per i più curiosi, venerdì 7 luglio alle ore 17,30 al Castello Orsini, offre anche la possibilità di scoprire “Giochi e dialetti nel ‘500”. Un convegno a cura di Ilaria Morini, Rettore della Libera Università Igino Giordani. Il suono dell’arpa di Gian Luca Testi accompagnerà la discussione nella suggestiva Sala Baronale del castello.
Sabato 8 luglio sarà volta della cena rinascimentale al parco dei Collicelli con la presentazione del conteso stendardo 2017 che sarà conquistato dal Rione vincitore. Il Palio si concluderà domenica 9 luglio con la contesa a cavallo. Una gara di destrezza e abilità, ricca di colpi di scena nella quale si cimentano, per la conquista del Palio e della spada di Carlo V, i cavalieri che rappresentano le quattro contrade.