Guardie ambientali prese di mira, rubata auto di servizio e profilo social bloccato
#NLCronaca #Tivoli – Prima un dispetto su Facebook poi, ben più grave, il furto dell’auto di servizio, in questi ultimi giorni sembra che siano state prese di mira le guardie ambientali del Congeav di Tivoli. L’episodio più grave è accaduto nella notte tra mercoledì e giovedì, la macchina di servizio data in concessione dal Comune, […]
#NLCronaca #Tivoli – Prima un dispetto su Facebook poi, ben più grave, il furto dell’auto di servizio, in questi ultimi giorni sembra che siano state prese di mira le guardie ambientali del Congeav di Tivoli.
L’episodio più grave è accaduto nella notte tra mercoledì e giovedì, la macchina di servizio data in concessione dal Comune, una vecchia Fiat Uno di 25 anni, è stata rubata. Era parcheggiata in via Enrico Toti ed il furto è stato scoperto solo la mattina dopo.
“Lanciamo un appello – hanno spiegato le guardie del Congeav – chi la vede, ci chiami. Senza quella macchina siamo appiedati”. E dire che la vettura non passa certo inosservata, non tanto perché si tratta di una vecchia Uno, ma perché ha un lampeggiante blu sul tettuccio e una scritta sulle fiancate “Guardia Ambientale” e “Comune di Tivoli”.
Pochi giorni fa, invece, alle guardie ambientali era stato bloccato il profilo Facebook. I due fatti potrebbero essere anche slegati, ma intanto la priorità è ritrovare la macchina di servizio. I volontari del Congeav in questi mesi hanno presidiato il territorio comunale, tenendo sotto controllo le aree più a rischio e facendo diverse multe a persone soprese a buttare illegalmente i rifiuti. In questi mesi di servizio sicuramente hanno “pestato” più di qualche piede nella loro lotta contro le discariche abusive e contro i “furbetti” dei rifiuti che per sfuggire alla differenziata preferiscono lasciare la spazzatura per strada.

