Cave, in Regione approvati anche emendamenti 5Stelle “Tutelare il lavoro e massima attenzione ai controlli”

1186
Cave di travertino
Cave di travertino

Nella seduta fiume a cavallo tra lunedì e martedì del consiglio regionale, in cui si è discusso del futuro delle cave del Lazio e, sopratutto, di quelle di travertino nel distretto di Tivoli – Guidonia Montecelio, sono stati approvati anche diversi emendamenti del 5Stelle

“Sono stati approvati numerosi emendamenti del M5S Regionale – hanno commentato i 5 Stelle di Guidonia Montecelio – per correggere finalmente la legge sulle cave. Concesso altro tempo alle imprese per mettersi in regola e tutelare il lavoro. Massima attenzione sui controlli”.

Gli emendamenti a 5Stelle

“La scorsa notte il Consiglio Regionale del Lazio ha modificato la Legge sulle cave discutendo 21 emendamenti presentati dai vari schieramenti politici, di cui una decina del M5S scaturiti da una sinergia tra Amministrazione Comunale e Gruppo consiliare. Con questa nuova norma verranno eseguite una serie di ulteriori verifiche sulle attività di cava e saranno sospesi i provvedimenti sanzionatori che il Comune, nel pieno rispetto della legge, avrebbe dovuto proseguire ad emettere a breve”.

Asse Regione – Comune di Guidonia Montecelio

“Grazie alla coerenza nell’applicazione delle norme da parte del Comune – proseguono dall’Amministrazione di Michel Barbet -, il legislatore regionale si è quindi finalmente accorto della necessità di adeguare la legge alla realtà che il territorio di Guidonia Montecelio sta vivendo, che è fatta di impegni mai rispettati e che hanno causato enormi rischi per l’occupazione e per l’ambiente”.

“Ci teniamo a ribadire – concludono da Guidonia Montecelio – che l’attività dell’amministrazione comunale è sempre stata corretta e che l’impegno per la salvaguardia dei posti di lavoro non è mai cessato. Adesso, con i nuovi strumenti messi a disposizione dalla legge si avvierà una stagione di regole e controlli che ci auguriamo spingano finalmente le aziende ad assicurare un futuro concreto al distretto e alla filiera del travertino e a rispettare le regole per non mettere ulteriormente in pericolo i lavoratori e l’ambiente”.

Regione Lazio: passa l’emendamento salva cave votato dal Centro Destra e Partito democratico

Lascia un commneto

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.