Maltempo: doppia allerta per lunedì 16 e martedì 17

1585

#NLCronaca #Maltempo – Nuovo bollettino di allerta per il maltempo. Dalla Protezione Civile Regionale hanno diramato lunedì pomeriggio un avviso di criticità, “ codice giallo per rischio idrogeologico diffuso a seguito di precipitazioni previste: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale” su diverse zone tra cui l’Aniene. L’allerta va dalle 14 di oggi, lunedì 16, per le successive 10 ore e dalle 6 di martedì mattina per le successive 14-18 ore.

“La Sala Operativa Permanente – hanno spiegato dalla Regione – ha emesso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555”.

 COS’E’ L’ALLERTA CODICE GIALLO

Criticità idrogeologica per temporali: rischio derivante da fenomeni meteorologici caratterizzati da elevata incertezza previsionale in termini di localizzazione, tempistica e intensità. L’allerta viene emessa in funzione della probabilità di accadimento del fenomeno, della presenza di una forzante meteo più o meno riconoscibile e della probabile persistenza dei fenomeni. All’incertezza della previsione si associa inoltre la difficoltà di disporre in tempo utile di dati di monitoraggio strumentali per aggiornare la previsione degli scenari d’evento. 
Il massimo livello di allerta previsto per i temporali è quello arancione. Non è previsto un codice di allerta rosso specifico per i temporali perché tali fenomeni, in questo caso, sono associati a condizioni meteo perturbate intense e diffuse che già caratterizzano lo scenario di criticità idrogeologica rossa. Anche gli effetti e i danni prodotti sono gli stessi.

(Fonte protezione civile Avrt Tivoli)

Testo da visualizzare in slide show