Sconti autostrada dei Parchi, buone notizie per i pendolari dell’A24 e A25

1931
Sconti autostradali - Manifestazione sindaci sotto ministero infrastrutture
Sconti autostradali - Manifestazione sindaci sotto ministero infrastrutture

Sconti autostrada dei Parchi, buone notizie per i pendolari dell’A24 e A25.

Dal vertice di martedì pomeriggio tra il ministro dei Trasporti ed i presidenti di Lazio ed Abruzzo sono arrivati spiragli più che positivi per i pendolari della Roma – L’Aquila e della Roma – Pescara. Gli impegni presi nel summit tra Graziano Delrio, Nicola Zingaretti e Luciano D’Alfonso fanno ben sperare. 

Impegni che il Ministro ed i due Presidenti hanno confermato anche una delegazione di sindaci laziali ed abruzzesi ricevuti al termine dell’incontro. I primi cittadini, di Vicovaro, Subiaco e Rocca Santo Stefano per il versante della valle dell’Aniene e della valle Empolitana, hanno esposto i problemi dei pendolari ed hanno condiviso il documento stilato giovedì 3 gennaio a Carsoli, e firmato da oltre 80 amministrazioni comunali delle due regioni.

Sconti e tariffe calmierate

Ministero e regioni hanno preso l’impegno di coofinanziare uno sconto, almeno del 20%, per i pendolari. Probabilmente sarà legato all’utilizzo del telepass e si starebbe valutando l’opportunità di renderlo retroattivo. Sarebbe questa una procedura che non agevolerebbe tutti gli automobilisti ma almeno tutelerebbe chi è costretto a percorrere spesso l’autostrada.

Non solo buone notizie nell’immediato, dal summit sono emersi spiragli anche per il futuro. La volontà del ministro Graziano Delrio, come riportato sempre da Il Messaggero, sarebbe quella di modificare il contratto con Strada dei Parchi per calmierare gli aumenti fissando un tetto del 4% annuo. Punto fondamentale sarà trovare una modalità per ammortizzare gli investimenti effettuati dal privato limitando però i rincari alla sola crescita dovuta all’inflazione oltre un minimo in più garantito al gestore.

Di tutto questo si dovrebbe parlare in un nuovo incontro che il ministro Delrio organizzerà con Strada dei Parchi.

Il commento dei Sindaci

I Sindaci e gli Amministratori locali di Lazio e Abruzzo presenti al presidio presso il Ministero delle Infrastrutture e ricevuti in delegazione alla presenza del Ministro Delrio e dei Presidenti di Lazio e Abruzzo Zingaretti e D’Alfonso, esprimono parziale soddisfazione per gli impegni assunti dal tavolo al quale, nella circostanza, è stato consegnato il documento, sottoscritto dai Sindaci a Carsoli il 3 gennaio scorso che contiene, come richiesta principale, la sospensione del recente aumento del pedaggio e l’avvio di un tavolo istituzionale per una soluzione strutturale che possa favorire gli investimenti e abbattere il costo del pedaggio.

Alla luce dell’incontro, frutto della larga mobilitazione dei Sindaci e degli Amministratori locali delle due Regioni, il Ministro Delrio convocherà immediatamente il Concessionario per avanzare formalmente la richiesta di sospensione del rincaro subordinata alla condivisione di un nuovo piano di lavori autorizzati.

Nel contempo, il Ministro e le Regioni, con risorse proprie, si sono impegnati a finanziare nuove agevolazioni per i pendolari, più semplici e incisive (almeno fino al 20% del costo del pedaggio).

Ciò nonostante i Sindaci hanno deciso di mantenere la mobilizzazione fino alla concretizzazione delle proposte emerse dall’incontro con particolare riferimento alla sospensione degli aumenti.

Le videointerviste durante la manifestazione dei Sindaci a Vicovaro lunedì 8.

Sindaci contro i rincari dell'autostrada

Da #Vicovaro per la manifestazione contro il caro pedaggio dell’autostrada. In diretta con Francesco Pelliccia sindaco del Comune di Subiaco

Posted by Notizia Locale on Monday, 8 January 2018

La voce degli amministratori dalla manifestazione di #Vicovaro contro i rincari dell'autostrada. Il consigliere regionale PD Marco Vincenzi

La voce degli amministratori dalla manifestazione di #Vicovaro contro i rincari dell'autostrada. L'intervento di Marco Vincenzi al Consiglio Regionale#A24 #A25 #Vicovaro #RegioneLazio Regione Lazio Nicola Zingaretti #RegioneAbruzzo

Posted by Notizia Locale on Monday, 8 January 2018

Manifestazione contro gli aumenti dell'autostrada A24. L'intervento di Fiorenzo De Simone, sindaco di Vicovaro

La voce degli amministratori dalla manifestazione di contro i rincari dell'autostrada. L'intervento di Fiorenzo De Simone sindaco di #Vicovaro #A24 #A25 #Vicovaro #RegioneLazio #RegioneAbruzzo

Posted by Notizia Locale on Monday, 8 January 2018

Leggi anche:

Pedaggi autostradali A24, Sindaci uniti contro i rincari. In 14 anni tariffe raddoppiate

Caropedaggi autostradali: la politica in campo contro i rincari

Caropedaggi autostradali: la politica in campo contro i rincari

 

 

Lascia un commneto

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.