Temporale a Tivoli: in un’ora è caduta più acqua di quella che in media cade in tutto maggio

2440
Temporale a Tivoli, la situazione a via Roma. Un'auto è rimasta bloccata davanti la diga
Temporale a Tivoli, la situazione a via Roma. Un'auto è rimasta bloccata davanti la diga

Temporale a Tivoli: in un’ora è caduta più acqua di quella che in media cade in tutto maggio.

ATTENZIONE, NUOVA ALLERTA METEO PER VENERDì E SABATO

Maltempo: ancora allerta a Tivoli per venerdì e sabato

Un temporale straordinario quello che giovedì pomeriggio ha colpito la città. In appena un’ora sono caduti 71 millimetri di pioggia, cioè 71 litri per metro quadrato. Un nubifragio di portata eccezionale, considerato che l’entità dell’acqua piovuta in 60 minuti è stata superiore a quella che mediamente cade nell’intero mese di maggio (57 millimetri) e che in un’ora è piovuto quasi il dieci per cento di quanto piove in un intero anno (877 millimetri).

Altra emergenza da affrontare nel “day after” sono i detriti lasciati dai fiumi di acqua che hanno attraversato la città e le buche che si sono aperte su molte strade.

Maltempo a Tivoli, via Empolitana bloccata

🤳#Maltempo ancora un video di #Tivoli. Via Empolitana chiusa all'altezza del Cimitero📹📹

Posted by Notizia Locale on Thursday, 10 May 2018

Gli interventi di messa in sicurezza

Fino a tarda notte le associazioni comunali di protezione civile e la polizia locale – coordinate sul posto dal sindaco Giuseppe Proietti, dal consigliere del sindaco per la protezione civile Andrea Di Lisa e dal dirigente del settore lavori pubblici Tullio Lucci – insieme con polizia di Stato, carabinieri, vigili del fuoco e polizia provinciale sono state impegnate per assistere i cittadini e per ripristinare la percorrenza delle strade, in molti casi invase dal fango e dai detriti.

Solo vigili del fuoco del comando di Roma e della sede di Tivoli, sul posto con almeno quattro partenze e supporto di nucleo SMZT e SAF, hanno eseguito almeno quaranta interventi per allagamenti su strada , negozi e scantinati e danni d acqua in appartamenti. Almeno due soccorsi per auto con persone all’interno circondate dalla pioggia caduta. A questi si aggiungono le altre decine di interventi effettuati dai volontari della protezione civile di Tivoli, Avrst e Gos.

Via Empolitana senso unico alternato

La situazione più critica resta quella relativa al tratto di via Empolitana compreso tra largo Saragat e il quartiere Arci, nel quale al momento resta il senso unico alternato. A poca distanza dagli acquedotti, la strada è stata interessata da un cedimento sul lato del fiume. Al momento sono in corso verifiche sulla stabilità da parte dei tecnici di Città Metropolitana di Roma Capitale, ente responsabile della manutenzione della strada, al quale l’amministrazione comunale ha chiesto di intervenire con la massima celerità per il ripristino della piena percorribilità.

Cimitero chiuso

Per consentire la riparazione dei danni provocati dal maltempo (sono crollati dei muri) e il ripristino delle condizioni di sicurezza, il cimitero comunale resterà chiuso nella giornata di oggi, venerdì 11, e di domani sabato 12.

Acea a Villa Adriana

Inoltre le squadre di Acea sono al lavoro per ripristinare una voragine creatasi in via Galli a Villa Adriana per un cedimento della rete fognaria; la strada resta chiusa al traffico veicolare fino al ripristino.

La situazione ⚠️⚠️⚠️ a Via della Missione. Un fiume d'acqua in piena che scendeva verso il Duomo

Posted by Notizia Locale on Thursday, 10 May 2018

Le drammatiche immagini di via monte vescovo

Posted by Gruppo Operativo Soccorso on Thursday, 10 May 2018

 

VILLA ADRIANA – via Venezia Tridentina allagata

Posted by Notizia Locale on Thursday, 10 May 2018

Lascia un commneto

Please enter your comment!
Please enter your name here