Tivoli, in vendita l’area Lattanzi al bivio di San Polo

1162

Il comune di Tivoli con una delibera della Giunta Comunale n. 234 mette in  vendita Lattanzi al bivio di San Polo per fare cassa. Il progetto di valorizzazione denominato “Lattanzi” riguarda l’attuazione di un modello di qualificazione urbana attraverso l’ampliamento nell’area della funzione residenziale con la realizzazione di interventi edilizi qualificati utili al soddisfacimento delle necessità di crescita socio-economico e di qualità urbana e interessa il terreno acquisito al patrimonio dell’Ente ed  un’area classificata dal PRG comunale in “sottozona C5 – Villini Residenziali e “Sottozona G3 – Verde pubblico attrezzato o sportivo”, il cui progetto tecnico di valorizzazione prevede l’alienazione del bene quale area edificabile con previsione di costruzione di cinque nuovi corpi di fabbrica per totali quindici villini indipendenti. Costo dell’operazione, come si legge dal documento di valutazione della società Asp Finance allegato alla delibera,  è di euro 610.000 ribadendo che gli enti locali possano valorizzare gli immobili pubblici tramite procedure semplificate, con successiva alienazione e/o valorizzazione anche con conferimento a fondi immobiliari pubblici, appositamente costituiti dalle amministrazioni comunali.

  • –  Parte delle aree destinate a ex tracciato stradale ,verde e servizi sportivi saranno destinate, come da progetto alla sistemazione dell’area e dove sarà realizzato uno spazio civico con percorsi pedonali interno, giochi, un campo di bocce e un campo polivalente per attività miste. Le restanti porzioni di area saranno adibite a parcheggi e viabilità. Sulla rimanente area, oggetto del Piano di Valorizzazione (Pdv),  si attueranno le previsioni di PRG della zona “C5” ove saranno realizzati n. 5 corpi di fabbrica per complessivi 15 villini. Nella rimanente area sempre oggetto del Piano di Valorizzazione (Pdv), è prevista la realizzazione di una piccola area a verde privato e una piccola area dove realizzare una piscina condominiale.
  • –  Nell’area è altresì ubicato un terreno, che ricade nel piano di lottizzazione di cui alla convenzione urbanistica tra il Comune di Tivoli e due privati, per il quale si prevede l’acquisizione al patrimonio pubblico dell’Ente al fine di attivare le procedure per la successiva sistemazione;
  • –  Per l’attuazione del PdV “Area Lattanzi” non necessitano varianti sostanziali, in quanto nell’area si è previsto una diversa utilizzazione, sempre ai fini pubblici, degli spazi destinati a standard a verde pubblico e servizi” prevedendo un importante incremento delle dotazioni di oltre i 2/3 di quelle previste.