Una guida alla scoperta del Social, del Design e della Comunicazione

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Iniziamo una rubrica sul mondo Social, Design e della Comunicazione a cura di  Contatta_SocialVideoDesign in collaborazione con la Tritype

 

L’off-line è morto?

In un mondo in continua evoluzione, dove è difficile a volte separare la realtà dalla finzione, dove i social la fanno da padrone e l’intelligenza artificiale avanza noi cercheremo di fare chiarezza, tenendo i piedi ben saldi a terra ma la testa libera di creare!

Nasce la nuova rubrica che vi terrà compagnia ogni due settimane, siamo Chiara De Santis e Pamela Verrecchia, confounder di Contatta_SocialVideoDesign e parleremo di Comunicazione, Social e Design per sfatare falsi miti, generare idee, riflettere e capire come destreggiarsi in questo mondo che è a metà tra on e off line: una linea di demarcazione sottile, sfumata e in continua evoluzione.

Partiamo dal primo dubbio amletico: l’off-line è morto?

La risposta è NO, non solo non è morto, ma vive una seconda giovinezza! Quando parliamo di off-line riguardo ad esercizi commerciali, studi professionali, ristoranti, parliamo di brochure, biglietti da visita, vetrine su strada e del sempreverde – mai andato in pensione – costantemente sulla cresta dell’onda PASSAPAROLA. Ebbene, si, è ancora l’arma più potente al mondo, in grado di farvi innalzare i guadagni o rovinarvi la reputazione in un secondo. Se vi fermate e riflettete un momento vi sarà capitato di parlare con un amico/a e di chiedere: “conosci un parrucchiere specializzato in capelli ricci? Dove vado sono bravini ma proprio non sanno tagliare questi ricci indomabili!”

In pochi secondo nella mente dell’interlocutore si forma questa immagine: il parrucchiere X non è granché. Se qualcuno gli chiederà un consiglio al riguardo stai pur sicuro che non lo consiglierà mai!

A sua volta chi stava cercando il parrucchiere bravo con i ricci avrà ricevuto dei consigli e ascolterà più volentieri chi ha avuto esperienza diretta, e magari è anche riccio! Sai perché? Perché il nostro cervello è pigro e sceglie in automatico ciò che richiede meno tempo di elaborazione! “Mi dici che quel parrucchiere è bravo, tu hai i ricci, sei andato e sei soddisfatto…ok, proverò! 

Sette, otto, dieci chiacchierate in merito e un parrucchiere vedrà andar via qualche cliente e l’altro vedrà l’agenda piena. 

Cosa è successo? Nulla…la gente chiacchiera. 

Ma da quando ci sono i social queste “chiacchiere” non avvengono solo in piazza, o al bar davanti a un cappuccino, all’uscita di scuola dei bambini o in palestra. Queste chiacchiere avvengono nell’etere, che sembra sconfinato ma è non lo è, è delimitato da flussi e logaritmi che cambiano velocemente. La persona che ha ricevuto il consiglio sicuramente oggi andrà a vedere SE “X PARRUCCHIERE” ESISTE, sì, usiamo questo termine perché se non sei online in qualche forma allora è come se non esistessi, almeno per chi ha meno di 80 anni circa. È prassi sentir dire che X è bravo e in automatico prendere il cellulare e digitarne il nome. In pochissimi secondi la persona ha davanti a sé Logo, descrizione, foto, video, e chi più ne ha più ne metta, è praticamente dentro il salone e decide se rimanere, seguire, prendere appuntamento o chiudere e passare oltre (pensando che l’amico l’abbia anche consigliato male!). Sai in quanto tempo succede tutto questo? 7 secondi. Almeno così ci dice la scienza: creiamo una prima impressione in una manciata di attimi. E non è così solo con i social, è così sempre! Se pensate che l’abito non faccia il monaco allora provate ad andare dal medico con un dolore allo stomaco e di essere accolti da una persona vestita da meccanico e sporco di grasso. 

Andare oltre l’aspetto sarà un tema che riprenderemo, ovviamente non è così semplicistico, ma quei secondi sono fondamentali, che vi piaccia o meno!

L’off-line è quindi importantissimo, motore propulsivo, bacino fondamentale di chiacchiericcio da gestire, mezzo per arrivare all’on-line, insieme si fondono e uno vive in modo indissolubile dall’altro, come far parlare questi due mondi? Attraverso il PRINCIPIO DI COERENZA!

Ne parleremo tra due settimane. Promesso!

Chiara De Santis & Pamela Verrecchia per Contatta_SocialVideoDesign

(Num.1)