Parcheggio selvaggio nel centro storico, residenti sul piede di guerra

1811

#NLCronaca #Tivoli – Parcheggio selvaggio nel centro storico, un problema che sembra non conoscere soluzioni. L’inciviltà non conosce ostacoli e tutte le politiche di “incentivo” ad una fruizione diversa del centro storico sembra siano naufragate. Stanchi di questa situazione, dal Comitato rione San Paolo si leva un grido di protesta. Tutti i giorni, specialmente nel fine settimana, si ripete la stessa storia, “Auto parcheggiate in spregio alle regole a piazza del Duomo, piazza Colonna, piazza Tempio d’Ercole e i vicoli della zona” ha commentato Marco Maggi presidente del Comitato.

Dopo l’avvio della Ztl si era risolto il problema del parcheggio selvaggio?

Con l’avvio della ZTL si è ridotto sicuramente di molto il traffico mentre non si è risolto il problema del parcheggio selvaggio. Purtroppo molti ignorano i segnali di divieto di sosta e continuano a parcheggiare nelle piazze e vicoli appena risistemati e non mi riferisco solo ai residenti ma anche a chi avendo il permesso per il solo transito approfitta degli scarsi controlli per lasciare tutto il giorno l’automobile dove non dovrebbe. C’è anche chi prima della telecamera che controlla l’accesso nella ZTL copre la targa ed entra.

Da quanto tempo sono tornate le auto parcheggiate?

In un primo momento quando c’erano controlli più costanti della polizia municipale sicuramente si stava più attenti per paura della multe poi ridotti i controlli è tornata l’anarchia e il menefreghismo.

Come comitato avete già fatto qualcosa o pensate di fare qualcosa? 

Come comitato cerchiamo di interpretare il volere della maggior parte dei residenti che vorrebbero un rione libero dalle automobili. Purtroppo l’idea di chi vorrebbe parcheggiare fin dentro il portone di casa è dura a morire. Come Comitato dell’associazione rione San Paolo chiederemo la messa in sicurezza del parcheggio di via degli Stabilimenti per avere più posti macchina a disposizione ma soprattutto chiederemo al Comune una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio. Noi vorremmo e quindi chiederemo ufficialmente la presenza costante di due vigili che controllino il rione da piazza Rivarola a porta Colle perché solo così si potranno dissuadere certi comportamenti. Se non si adotta il concetto della tolleranza zero verso i trasgressori non se ne uscirà mai. 

Oltre ai problemi “estetici”, le auto in sosta selvaggia che difficoltà causano?

Purtroppo non esiste più un senso civico di appartenenza alla comunità per cui chiusa la porta di casa ce ne freghiamo di quello che succede fuori come se non esistesse un bene comune. Non si vuole capire che i danni fatti dalle automobili poi li ripaga il comune quindi in ultimo noi cittadini. L’aiuola di piazza Tani è stata distrutta, la pavimentazione in mattoncini da rossa è diventata nera come il bollettonato di travertino a via postera e via della missione. Vorrei aggiungere che il problema del parcheggio selvaggio colpisce anche e pesantemente le zone più centrali il fine settimana. Via di Ponte Gregoriano, piazza Palatina, piazza Rivarola e via Palatina diventano nelle ore serali il parcheggio di tutti quelli che per non spendere un euro non usano il parcheggio di piazza Massimo. Anche in questo caso si dovrebbe intervenire in maniera decisa.

(Dal nostro quindicinale XL ora in distribuzione) 

Testo da visualizzare in slide show